Il procedimento di adesivizzazione – accoppiatura consiste propriamente nel trasformare un materiale originariamente non adesivo in un prodotto mono o biadesivo.
L’adesivizzazione è molto utilizzata per produzioni che si riferiscono a settori come quello automotive, il settore navale, il settore aereonautico e diversi altri, più o meno affini.
Il processo di adesivizzazione – accoppiatura interessa quindi, principalmente, materiali in gomma sia espansi che compatti (guarnizioni piane in gomma, o-ring in gomma a altri articoli tecnici in gomma).
L’adesivizzazione può avvenire sia a freddo, usando acrilici speciali, in alternativa a caldo, sfruttando un sistema di adesivizzazione hot melt che parte da colle a base acqua e procede attraverso lo spalmaggio continuo di queste direttamente sui materiali interessati dal processo.
Presso l’azienda Betelli è dunque possibile trovare una produzione riferita a guarnizioni industriali o ad articoli tecnici che sono stati sottoposti al processo di adesivizzazione, a freddo o a caldo.