Tipi di rondelle: piane, sottili, speciali e maggiorate

Come ben sappiamo, il settore della meccanica industriale è interessato dall’ampia e variegata produzione di rondelle. Queste, anche dette rosette o ranelle, sono elementi a forma di disco composti da un foro e sono di grande importanza poiché impiegate in moltissimi utilizzi e applicazioni a livello produttivo.

La loro funzione è ben precisa: bloccare l’oggetto in maniera definitiva tramite l’inserimento di una vite e un dado. Questo il motivo principale per cui sono spesso chiamate rondelle bloccanti.

La produzione di rondelle industriali si compone ovviamente di svariati tipi di rondelle, differenti le une dalle altre innanzitutto in base alle dimensioni. Le tipologie più diffuse sono generalmente queste tre: le rondelle piane sottili, le rondelle maggiorate e le rondelle piane speciali.

Tuttavia, per completezza di informazione, occorre anche dire che la più importante distinzione tra questi componenti industriali si deve soprattutto al materiale di cui sono realizzate.

Infatti è proprio quest’ultimo ad influenzare l’impiego dei diversi tipi di rondelle nei reparti industriali sfruttando specifiche proprietà del materiale che le rendono ottimali e resistenti sotto specifiche condizioni d’utilizzo ma non in altre.

Non a caso si possono distinguere componenti in materiali metallici o materiali plastici o ancora in altri particolari materiali come il feltro, il tessuto e il cartone isolante.

Visto che il panorama della produzione di rondelle industriali è ampio e variegato in virtù della presenza di rondelle di vario genere per forme, dimensioni e materie prime d’impiego, entriamo un po’ più nel dettaglio degli aspetti che riguardano proprio le loro dimensioni e i materiali di realizzazione e ne parliamo in questo approfondimento.

 

SOMMARIO:

Tipi di rondelle: piane, sottili, speciali e maggiorate

Rondelle maggiorate o rondelle piane sottili? Attenzione alle dimensioni

Dai materiali plastici ai metallici e al sughero: ecco i più utilizzati nella produzione di rondelle

Rondelle piane maggiorate, sottili e speciali in cartone isolante

Una visione di insieme sulle rondelle di vario genere in commercio

Betelli: vendita e produzione di rondelle bloccanti, maggiorate, sottili e molto altro

 

Rondelle maggiorate o rondelle piane sottili? Attenzione alle dimensioni

Lo abbiamo già anticipato: la loro funzione è serrare/bloccare adeguatamente l’oggetto di fissaggio. Pertanto quando si parla di differenti tipi di rondelle, possiamo proprio dire che le dimensioni contano e pure parecchio. Perché le dimensioni influenzano la corretta o meno applicazione di questo componente e il suo conseguente funzionamento.

Abbiamo anche detto che le rondelle sono sostanzialmente dischi forati: difatti il primo elemento distintivo tra le rondelle di vario genere è l’ampiezza della fascia. Le rondelle maggiorate, per esempio, presentano una fascia più larga e un più ristretto foro rispetto alle classiche.

La dimensione della fascia è caratterizzata dal diametro necessario per l’inserimento del bullone o della vite ed è fondamentale per far sì che la sua funzione di appoggio e di protezione non permetta uno svitamento accidentale o vibrazioni dovute all’utilizzo dell’oggetto.

Riassumendo, quindi: la scelta tra i tanti tipi di rondelle oggi in commercio è influenzata dalle dimensioni, dal diametro del foro centrale e dal materiale di cui sono composte (come vedremo nel paragrafo successivo).

La combinazione di questi elementi fa sì che ogni rondella sia adatta a una destinazione specifica. E questo è il motivo per cui le aziende devono prestare molta attenzione all’acquisto di rondelle di vario genere per non ritrovarsi con componenti poco performanti poiché non adatti alla destinazione d’uso in cui si ritrovano a essere applicati.

 

Dai materiali plastici ai metallici e al sughero: ecco i più utilizzati nella produzione di rondelle

Abbiamo introdotto l’importanza del materiale nella produzione di guarnizioni e rondelle industriali. È proprio il materiale, infatti, a favorire il corretto impiego e le migliori prestazioni di questi componenti, evitando potenziali danni o malfunzionamenti.

Va da sé che considerando l’importanza del ruolo che le rondelle bloccanti ricoprono, il materiale deve presentare caratteristiche elevate in termini di resistenza e durata nel tempo e tali da poter impiegare gli elementi in questione in diversi settori. Vediamo dunque i materiali utilizzati con maggiore frequenza.

·       Tipi di rondelle in plastica e in gomma

Tipi di rondelle: piane, sottili, speciali e maggiorate

Generalmente la gomma e i materiali plastici sono i più impiegati nella produzione di rondelle. La prima è apprezzata per le doti di resistenza e tenuta, nonché per la capacità di attenuare le vibrazioni dei bulloni e resistere a contatto con gli agenti acidi.

I secondi presentano importanti proprietà in termini di leggerezza, isolamento elettrico, resistenza allo sfregamento e insensibilità all’azione di agenti atmosferici e acidi.

Per quanto riguarda le rondelle di plastica, le tipologie di materiale più diffuse sono il polietilene ad alta densità, che garantisce un isolamento elettrico e un basso coefficiente di attrito, e il PTFE Teflon®, che offre qualità ottimali in termini di resistenza al fuoco, anti-aderenza e insolubilità in acqua e in qualsiasi solvente organico.

Senza dimenticare che a seconda del comportamento dei materiali plastici, queste rondelle si distingueranno poi in rondelle termoplastiche e rondelle termoindurenti. In merito alla gomma, invece, i materiali più noti sono la gomma siliconica, il Neoprene CR e la gomma EPDM.

·       I materiali metallici come rame, ferro e alluminio

Altrettanto diffuse in campo industriale sono le rondelle realizzate in materiali metallici. Questi infatti sono molto apprezzati poiché resistono sia alle alte che alle basse temperature, sono duraturi nel tempo anche a contatto con sostanze acide e garantiscono robustezza e flessibilità.

I materiali metallici sono spesso utilizzati per due tipi di rondelle in particolare: le maggiorate o le piane sottili. Tra i metalli utilizzati troviamo il rame e il ferro, ma anche l’alluminio, il bronzo e l’ottone.

·       Le rondelle piane speciali in sughero, feltro e tessuto

Oltre ai materiali sopraelencati, esistono una serie di rondelle piane speciali così chiamate proprio in relazione ai materiali di cui sono composte. Facciamo riferimento al sughero, ai tessuti e al feltro, dei quali a seguire vedremo le caratteristiche principali. Partiamo dunque dalle rondelle piane in sughero.

Il sughero è una fibra naturale con ottime qualità in termini di isolamento sia acustico sia termico. All’interno della vasta gamma di composti in sughero si distingue il sughero in gomma RBC, costituito da granella di sughero e gomma NBR e frequentemente impiegato nella produzione delle rondelle.

I componenti industriali realizzati con questo materiale sono apprezzati poiché garantiscono notevole resistenza a specifici liquidi come oli, idrocarburi e gas, oltre a sopportare temperature che variano da -30° C a + 125° C. Passiamo poi alle rondelle piane in feltro.

Il feltro è un materiale con buone capacità di assorbimento acustico e termico e un’elevata resistenza a pressioni e compressioni prolungate nel tempo. È anche un materiale igroscopico e altamente resistente all’abrasione e ad attacchi di acidi.

All’interno della “famiglia” di questo materiale si distinguono il feltro di lana e il feltro sintetico: il primo è ecologico e biodegradabile e le sue fibre si uniscono tra loro senza l’uso di additivi chimici; il secondo, invece, si distingue per la peculiarità di combinare fibre di diversa qualità e poter essere composto anche con resine e altri prodotti chimici.

La massima temperatura d’impiego è pari a 200° C. Arriviamo infine alle rondelle piane in tessuto. I tessuti offrono resistenza e morbidezza allo stesso tempo, inoltre possono anche essere sottoposti a trattamenti antifiamma e idrorepellenti che ne aumentano le prestazioni. Per tutti questi motivi, la produzione di rondelle in tessuto è molto diffusa.

 

Rondelle piane maggiorate, sottili e speciali in cartone isolante

Un focus a parte merita il cartone isolante. Frequentemente utilizzato per la realizzazione di guarnizioni e rondelle industriali, si tratta di un materiale che offre il grande vantaggio di essere fortemente resistente alle alte temperature.

Va da sé che le rondelle di vario genere realizzate in cartone isolante ereditano alcune proprietà fisiche e meccaniche tipiche di questo materiale e che ne influenzano il loro utilizzo negli ambienti industriali. Tra le più importanti, la bassa densità e l’ottimo termo-isolamento, ma anche la resistenza allo stress termico e la facilità di lavorazione.

Le rondelle piane in cartone isolante sono inoltre applicabili in numerosi impieghi. Tra questi vi sono l’industria energetica, metallurgica e le fonderie all’interno delle quali questi componenti sono apprezzati per la loro capacità di sopportare e resistere lo stress termico e le alte temperature, sia che si tratti di calore diretto che di calore indiretto.

 

Una visione di insieme sulle rondelle di vario genere in commercio

rondelle e articoli tecnici su misura.

Le rondelle industriali, a seconda della forma e della dimensione ma anche del materiale con cui sono realizzate, trovano impiego in molteplici contesti industriali. Quelle in materiali metallici, per esempio, sono ampiamente applicate nel settore dell’automotive, nell’industria elettromeccanica e in quello delle costruzioni. O ancora, l’utilizzo delle rondelle piane in gomma trova riscontro nel settore alimentare, in quello sanitario e anche nel petrolchimico.

Ecco dunque una visione d’insieme sui molteplici tipi di rondelle industriali oggi disponibili:

  • rondelle piane, utilizzate per ripartire il carico del bullone e della vite su una superficie molto ampia
  • rondelle elastiche, caratterizzate da una forma a elica cilindrica capace di esercitare una forza elastica e utili come strumenti di fissaggio per evitare lo svitamento della vite e del bullone e mantenere il dado in tensione
  • rondelle coniche, caratterizzate da un’apertura generalmente più ampia rispetto alle tradizionali rondelle piane sottili e tale da consentire una maggior presa della vite
  • rondelle dentate, si distinguono grazie alla peculiarità della forma (dentatura interna o esterna) e sono apprezzate per la capacità di aumentare l’attrito sul dado ostacolandone lo svitamento
  • rondelle di sicurezza, sono tipi di rondelle dotate di linguette che vengono ripiegate contro il dado per aumentarne notevolmente la presa e utilizzate soprattutto su bulloni soggetti a vibrazioni
  • rondelle di guarnizioni, sono rondelle di vario genere inserite solitamente fra un tappo filettato e la sua sede per assicurare una tenuta ottimale

 

Betelli: vendita e produzione di rondelle bloccanti, maggiorate, sottili e molto altro

Nella scelta delle più consone alle proprie necessità tra i tipi di rondelle oggi disponibili, è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore capaci di consigliare i materiali più adatti per ogni impiego. E questo perché, come abbiamo visto, in commercio si possono trovare rondelle di vario genere, forme, dimensioni e materiali.

Betelli è punto di riferimento in Lombardia nella produzione di guarnizioni industriali, rondelle e distanziali di ogni tipo oltre a una serie di articoli tecnici industriali come viti e dadi. Siamo specializzati nella produzione di rondelle per moltissimi settori industriali di impiego, offrendo una vasta gamma di prodotti tale da poter fronteggiare ogni possibile esigenza di utilizzo e richiesta di personalizzazione da parte dei diversi settori industriali.

Infatti le nostre specializzazioni sul campo e l’esperienza maturata in tanti anni di servizio ci permettono di offrire ai clienti prodotti di stampo standard ma anche e soprattutto componenti realizzati su misura in funzione delle specifiche esigenze applicative. E garantendo sempre qualità e professionalità.

A supporto dell’intero processo è presente un team specializzato nel settore, capace di guardare all’innovazione per realizzare prodotti sempre migliori ma soprattutto indirizzare adeguatamente i clienti verso l’uso di guarnizioni e rondelle industriali adatte alle loro necessità.

La nostra è un’offerta di tipi di rondelle davvero ampia e variegata: dalle rondelle in plastica e gomma alle rondelle di vario genere realizzate in materiali metallici come il rame, il bronzo, l’ottone, il ferro e l’alluminio. Senza tralasciare le rondelle piane speciali in sughero, feltro e tessuto e anche in cartone isolante, perfette per adeguarsi a temperature elevate.

 

Contattaci e richiedici un preventivo utilizzando il form online: potrai così conoscere la nostra offerta di tipi di rondelle e trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.