Produzione e fornitura di baderne: un materiale resistente a servizio dell’industria

produzione e fornitura di baderne

Il mondo degli articoli industriali include una gamma davvero ampia di prodotti, che spaziano dai cartoni isolanti alle guarnizioni, passando per i trafilati fino ai distanziali.

Questi prodotti vengono utilizzati in altrettanti oggetti o componenti di cui tutti noi facciamo utilizzo quotidianamente. Piccoli elementi di cui spesso non ci rendiamo neanche conto ma che esistono e sono essenziali per la realizzazione di articoli provenienti praticamente dai più disparati ambiti industriali.

In questi anni, noi di Betelli abbiamo avuto modo di parlarvi di molti di questi articoli, a volte noti in alcuni casi meno conosciuti, spiegandovi le loro caratteristiche, le loro proprietà e i loro campi di diffusione sotto il profilo applicativo.

Nell’articolo di oggi, la nostra attenzione si focalizzerà specificatamente sulla produzione e la fornitura di baderne. Conosceremo quindi gli usi di questo particolare articolo. Conosceremo inoltre da vicino le sue principali tipologie, tra cui:

  • le baderne in carbonio grafite;
  • le baderne in fibre aramidiche;
  • le baderne in fibre sintetiche;
  • le baderne in fibre di vetro.

 

Sommario:

Produzione e fornitura di baderne: un materiale resistente a servizio dell’industria

Dalle baderne in carbonio grafite alle baderne in baderne in fibre di vetro: definizione, usi e tipologie di baderne

Baderne in carbonio grafite

Baderne in fibre aramidiche

Baderne in fibre sintetiche

Baderne in fibre di vetro

Per la produzione e fornitura di baderne, rivolgiti a Betelli

 

Dalle baderne in carbonio grafite alle baderne in baderne in fibre di vetro: definizione, usi e tipologie di baderne

Partiamo da una breve definizione per meglio comprendere il tipo di prodotti di cui stiamo parlando tra queste righe. Le baderne sono un intreccio di fili realizzati in un unico materiale o in diversi materiali. Questa tipologia di prodotti viene utilizzata in sostituzione alle tenute meccaniche o come guarnizione per l’isolamento di alberi, steli e alloggiamenti dal trafilamento di fluidi o gas.

Tra i principali ambiti su cui vengono usate le baderne possiamo trovare:

  • le valvole;
  • le tenute statiche come coperchi, porte di forni, telai e caldaie
  • le tenute di alberi in movimento, come le pompe a stantuffo;
  • gli alberi rotanti, come i miscelatori e le pompe centrifughe.

Baderne in carbonio grafite

La grafite è l’altra forma del carbonio elementare, accanto al diamante. Tra le sue caratteristiche principali ci sono quella di essere un eccellente conduttore elettrico e il materiale con la più elevata temperatura di fusione.

Le baderne in carbonio grafite sono studiate per applicazioni statiche e dinamiche su alta temperatura e pressione. Possono essere fornite con inibitori anticorrosione che, oltre ad assicurare la protezione, ne arricchiscono le prestazioni. Le loro caratteristiche rendono il prodotto idoneo a operare su valvole e pompe.

Baderne in fibre aramidiche

Appartenenti alla famiglia delle poliammidi aromatiche, le fibre aramidiche sono una tipologia di fibra dalle proprietà notevoli, messa a punto negli anni ‘60 all’interno dei laboratori americani. Si tratta di fibre resistenti al calore, alla trazione, agli alcali, agli acidi, ai solventi e all’umidità. Il materiale è inoltre cinque volte più resistente dell’acciaio.

Le baderne in fibre aramidiche sono usate nelle applicazioni dinamiche, nelle pompe centrifughe e reciprocanti, in presenza di fluidi ricchi di particolato, di sedimenti o di cristalli che sollecitano il prodotto con effetti di taglio e di intensa abrasione meccanica.

Baderne in fibre sintetiche

Questa tipologia di baderne è realizzata con materiali quali il PTFE, il poliestere e le fibre aramidiche. Le baderne in fibre sintetiche sono utilizzate in contesti che necessitano di elevata resistenza agli agenti corrosivi e chimici.

Un materiale come il PTFE si dimostra, ad esempio, in grado di resistere a sostanze quali soluzioni acquose, alcoli concentrati, glicoli, acidi organici concentrati solventi (tra cui aldeidi, chetoni, esteri o eteri), idrocarburi, oli,  grassi, composti organici, gas e vapori.

Baderne in fibre di vetro

Le fibre di vetro sono un materiale utilizzato fin dal Medio Evo tra gli artigiani veneti dell’industria artistica vetraria. Questa tipologia di prodotto viene usata come isolante termico o elettrico, in virtù di caratteristiche quali la resistenza meccanica, la resistenza alla temperatura, l’infiammabilità e l’ottima resistenza elettrica.

Le baderne in fibre di vetro e in generale tutti gli articoli realizzati con questo materiale hanno assunto importanza in particolar modo con il diffondersi delle materie plastiche. Accoppiate con alcune di esse, infatti, le fibre di vetro vengono usate per produrre delle fibre composite che hanno un ampio campo di applicazioni industriali.

Per la produzione e fornitura di baderne, rivolgiti a Betelli

Come accade con qualsiasi altro articolo industriale, la scelta delle baderne va effettuata tenendo in considerazione l’uso finale che se ne andrà a fare. In concreto, devono essere valutate proprietà quali:

  • la flessibilità;
  • l’elasticità;
  • la ripresa elastica;
  • la durabilità;
  • l’omogeneità;
  • la compattezza della superficie;
  • la tenuta;
  • l’efficienza di impiego.

Per scegliere con consapevolezza un prodotto idoneo, è opportuno rivolgersi a veri professionisti del settore, come il team di Betelli.

La nostra è una realtà che da anni si occupa di produzione e di vendita di articoli tecnici, guarnizioni, rondelle, distanziali e numerosi altri prodotti studiati per settori industriali di ogni entità.

Potrai rivolgerti alla nostra esperienza anche per la produzione e la fornitura di baderne. Ti assicureremo la massima efficienza nonché prodotti realizzati con le più innovative tecnologie del momento.

Bettelli ha sede a Lacchiarella, in provincia di Milano. Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza impegno, non esitare a contattarci in qualunque momento. Siamo a disposizione per mettere le nostre competenze a servizio delle tue esigenze produttive.