Il settore produttivo riguardante gli articoli industriali è molto articolato e alla sua base vi sono lavorazioni all’avanguardia che consentono di ottenere materiali di alto livello. Questi articoli vengono poi utilizzati per la creazione di oggetti di cui tutti noi facciamo ordinariamente uso nella vita di ogni giorno. Una delle tipologie di lavorazioni più sfruttate nell’industria contemporanea è la cosiddetta fresatura CNC.
Nell’articolo di oggi, la nostra attenzione andrà a focalizzarsi proprio su questa lavorazione. Più nel dettaglio, risponderemo a quesiti quali:
- Cosa si intende per fresatura?
- Cosa si intende per CNC?
- Quali differenze ci sono tra fresatura e tornitura?
Addentriamoci a questo punto alla scoperta della fresatura CNC, scoprendone le caratteristiche e funzionalità.
Sommario:
Fresatura CNC: una tecnica innovativa per materiali all’avanguardia
Cosa si intende per fresatura?
Quali differenze ci sono tra fresatura e tornitura?
Fresatura CNC a Milano e provincia: affidati all’esperienza di Betelli
Cosa si intende per fresatura?
Partiamo come da nostra prassi abituale con una breve definizione del tipo di lavorazione di cui stiamo trattando. Che cosa si intende per fresatura? Nel momento in cui utilizziamo questo termine tecnico ci riferiamo all’insieme di attività necessarie per l’asportazione di materiale ai fini produttivi.
La fresatura viene realizzata mediante l’utilizzo di un utensile a geometria definita e a moto rotatorio chiamato fresatrice o fresa (di qui il nome del tipo di lavorazione).
Sebbene questo tipo di processo sia comunemente associato all’industria del legno viene in realtà utilizzato anche in altri ambiti, come la produzione di articoli tecnici.
Entrando più nel dettaglio della lavorazione, occorre sapere che la fresatura avviene per sottrazione, consentendo di ottenere un ventaglio di prodotti contraddistinti da un’eccellente finitura e da un’elevata precisione, pari a pochissimi centesimi di millimetro.
L’attuale tecnologia ha permesso di rendere il processo ancor più preciso, grazie all’introduzione della cosiddetta lavorazione meccanica CNC. (Per approfondire, ti invitiamo a consultare il nostro articolo Fresatura CNC: caratteristiche di una lavorazione meccanica della massima precisione).
Cosa si intende per CNC?
Cerchiamo ora di rispondere a un altro quesito importante per comprendere appieno il tema di cui stiamo parlando: cosa si intende per CNC?
Questo termine, che altro non è che l’acronimo di “controllo numerico computerizzato”, fa riferimento a una serie di macchinari appositamente ideati per svolgere operazioni ripetitive e ad alta precisione, permettendo all’essere umano di evitare attività pericolose e stancanti.
Macchine utensili di questo genere sono alla base dell’Industria 4.0. meglio nota come quarta rivoluzione industriale. Sull’utilizzo di simili tecnologie si fonda la Smart Factory, ovvero l’industria “intelligente” un modello in cui si riducono i tempi di fabbricazione e si incrementa la produttività nel suo complesso.
Con la tecnologia CNC, ogni attività viene decisa attraverso l’uso di specifici software che consentono di memorizzare le funzioni svolte durante i vari processi di lavorazione, adattando la macchina alle necessità produttive.
Seppur in grado di funzionare in maniera autonoma perché preimpostati, questi macchinari prevedono la supervisione da parte di un operatore specializzato che deve avere competenze adeguate per:
- programmare il software in uso;
- preparare i materiali usati in fase di produzione;
- intervenire nel caso in cui si producano eventuali malfunzionamenti o imprevisti.
La tecnologia CNC si rivela estremamente versatile e la si trova in innumerevoli applicazioni, tra le quali è inclusa anche la fresatura.
Quali differenze ci sono tra fresatura e tornitura?
A completezza dell’argomento trattato nel nostro articolo, chiariamo un dubbio diffuso tra i meno esperti: quali differenze ci sono tra fresatura e tornitura?
La diversità tra queste due tipologie di lavorazione è correlata al principio di lavorazione eseguito dalla macchina utensile. Mentre con il tornio vengono prodotti pezzi assialsimmetrici e di base cilindrica, con un macchinario come la fresatrice si ha la possibilità di creare articoli che presentano qualsiasi forma.
A livello di lavorazione, in un macchinario come il tornio la materia prima utilizzata in fase produttiva ruota su un mandrino. L’utensile resta invece fermo, tagliando il materiale e rimuovendo il truciolo. Nella fresatrice, invece, il materiale usato resta fermo mentre la fresatrice ruota.
Betelli offre alla propria clientela la possibilità di usufruire di un servizio di fresatura CNC basato sull’uso di software sempre aggiornati, in modo tale da soddisfare le esigenze più articolate, mantenendosi così costantemente al passo con le richieste di un mercato sempre più competitivo. La nostra realtà si occupa di lavorazione di materiali quali l’alluminio, la plastica e la gomma tanto espansa quanto compatta, proponendo un’ampia gamma di articoli tecnici di eccellente qualità a prezzi convenienti.
Fresatura CNC a Milano e provincia: affidati all’esperienza di Betelli
Se per la tua impresa sei alla ricerca di una realtà specializzata in fresatura CNC e in altre tipologie di lavorazioni destinate alla produzione di articoli industriali come rondelle, guarnizioni e materiali analoghi, puoi rivolgerti all’esperienza di team di Betelli. Se ti affidi al nostro team di esperti e ai nostri macchinari equipaggiati con le migliori tecnologie attualmente in uso nel comparto produttivo nazionale, sapremo garantirti la massima affidabilità ed efficienza nonché prodotti di altissimo livello. Il tutto con un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Ti ricordiamo che la nostra azienda ha sede a Lacchiarella, in provincia di Milano ma è operativa per fornire articoli nell’intero territorio dell’hinterland, della Lombardia e non solo. Per qualsiasi informazione o per un preventivo senza alcun impegno, puoi contattarci in qualsiasi momento. Siamo a tua disposizione per mettere le nostre competenze a servizio dei tuoi bisogni produttivi.