La plastica è uno dei materiali più utilizzati per la produzione e la realizzazione di oggetti di uso quotidiano e articoli tecnici industriali. Questo perché è un materiale facilmente modellabile e trattabile per questo è utilizzato spesso nello stampaggio a iniezione.
Tra le diverse tecniche di stampaggio di materie plastiche quella ad iniezione è una tecnica di lavorazione molto utilizzata nei settori industriali e nella produzione di guarnizioni e articoli tecnici ma non solo anche nel ramo:
- medico e odontoiatrico,
- automobilistico eaerospaziale,
- elettrico, elettromeccanico edelettronico,
- automazione industriale.
Fra le aziende che si occupano di stampaggio di materie plastiche nell’area di Milano e Provincia, Betelli si trova al primo posto e dispone di 2 presse di stampaggio a iniezione e 2 a compressione.
Oggi ci concentreremo sul capire in cosa consiste la tecnica dello stampaggio a iniezione, come funziona una pressa ad iniezione e quali sono i vantaggi che si ottengono da questo processo.
Sommario:
Stampaggio di materie plastiche a iniezione: tecnica e funzionamento
Come è fatto uno stampo ad iniezione?
In che cosa consiste la tecnica dello stampaggio a iniezione?
Come funziona una pressa ad iniezione
Vantaggi stampaggio materie plastiche a iniezione
Macchina di stampaggio a iniezione materie plastiche – Betelli
Come è fatto uno stampo ad iniezione?
I macchinari per lo stampaggio ad iniezione, conosciuti anche come pressa ad iniezione sono composti da:
- tramoggia, un recipiente a forma di tronco di piramide,
- pistone di iniezione oppure da uno stantuffo a vite senza fine,
- camera di riscaldamento/ cilindro o fusto
- 2 parti dello stampo
- Estrattori o carrelli di uscita
In che cosa consiste la tecnica dello stampaggio a iniezione?
Il processo di stampaggio della plastica ad iniezione, consiste nello scaldare e fondere delle pastiglie o granuli di plastica, conosciute anche come polimeri che dopo esser diventanti facili da maneggiare, vengono iniettati nello stampo che riempiendosi in maniera uniforme e solidificandosi diventa poi un prodotto finito.
Come funziona una pressa ad iniezione
Il processo di stampaggio a iniezione si basa su 5 passaggi principali:
- Il pellet di polimero sotto forma di granuli viene versata nella tramoggia, che fa scendere i granuli per gravità per farli arrivare una vite di Archimede (vite senza fine) che spinge i granuli verso una direzione dove la temperatura è elevata.
- I polimeri plastici vengono quindi riscaldati fino alla loro fusione nel cilindro per la preparazione all’iniezione.
- La plastica fusa poi viene iniettata nello stampo tramite un foro di colata. Lo stampo è composto generalmente da due metà fisse che quando si chiudono esercitano pressione sullo stampo.
Attenzione questa fase è quella più importante perché per far in modo che il risultato sia ottimale, il materiale fuso dev’essere distribuito in maniera omogenea e uniforme.
- Il materiale viene fatto raffreddare nello stampo in modo che si solidifichi.
- Dopo che il materiale si è raffreddato, lo stampo di apre e il pezzo finito viene espulso tramite gli estrattori o dei carrelli di uscita.
Il processo di stampaggio ad iniezione plastica può durare pochi secondi oppure minuti interi, il tutto dipende dalle dimensioni del prodotto che si vuole realizzare.
Devi sapere che lo stampo deve essere progettato leggermente più grande rispetto all’oggetto che si vuole realizzare perché la plastica quando passa dallo stato liquido a quello solido tende a restringersi. In questo modo si può prevedere il ritiro elastico del materiale.
Vantaggi stampaggio materie plastiche a iniezione
Utilizzare questo macchinario per lo stampaggio delle materie plastiche offre non pochi vantaggi, quali:
- Processo veloce e produzione su larga scala,
- Ripetibilità,
- Alta efficienza,
- Abbattimento costi di produzione,
- Vasta gamma di materiali e colori disponibili,
- Stampi precisi,
- Scarti ridotti,
- Produzione di componenti e prodotti per molteplici settori industriali,
- Basso costo di manodopera.
Lo stampaggio a iniezione ti permette di realizzare e produrre grandi volumi di prodotti. Grazie all’automazione dell’intero processo è possibile infatti abbattere i costi della produzione avendo garantita la ripetibilità, l’alta efficienza.
Inoltre, con lo stampaggio a iniezione si abbassa notevolmente l’esigenza di dover eseguire lavori di finitura dei prodotti dopo il processo di stampa.
Macchina di stampaggio a iniezione materie plastiche – Betelli
Se sei alla ricerca di un’azienda che possa offrirti un servizio di stampaggio di materie plastiche di elevata qualità ed efficienza noi di Betelli siamo l’azienda a cui rivolgerti.
La nostra esperienza nel settore ci vede come leader tra le aziende che si occupano di stampaggio materie plastiche nelle zone di Milano e provincia.
Siamo esperti nel produrre articoli tecnici con l’utilizzo delle più sofisticate macchine e tecniche ad oggi in uso, siamo in grado di occuparci anche di riproduzione di pezzi plastici su larga scala e altri processi associati alla lavorazione dei polimeri.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o per un preventivo senza impegno puoi contattarci compilando il nostro form. Altrimenti vieni a trovarci nella nostra sede a Lacchiarella in provincia di Milano saremo lieti di aiutarti e pronti a garantirti un servizio di qualità.