Fustellatura a mezzo taglio per guarnizioni industriali

fustellatura mezzo taglio

Quando si parla di fustellatura a mezzo taglio o classica si pensa al settore del packaging e della carta ma non solo, questo tipo di lavorazione viene ampiamente impiegata anche nei settori industriali e manifatturieri per la produzione di guarnizioni e componenti sia industriali che tecnici come per:

  • la gomma,
  • il sughero,
  • il feltro,
  • le rondelle
  • i distanziali.

La fustella è un nastro di acciaio caratterizzato da un profilo tagliente e sagomato a seconda della forma del prodotto che si vuole ottenere che viene utilizzato per ritagliare con precisione i materiali.

Ma che cosa si intende per fustellatura? E cosa si fa con la fustellatrice?

La fustellatura non è altro che un processo che permette l’esecuzione di tagli precisi e consente di ottenere profili e forme complesse tutte uguali fra loro.

Il macchinario non è utilizzato solo per la realizzazione di tagli infatti, nel caso in cui vi è la necessità di creare un solco o una piega su un materiale particolare, viene inserita una lama detta a mezzo taglio. Questa tipologia di lama ha il compito di penetrare l’articolo solo per una parte del suo complessivo spessore e creare il labbro di tenuta che facilita la separazione di due superfici di materiali.

In commercio vi sono diverse tipologie di fustellatrice ma in questo articolo è nostra premura forniti più informazioni possibili sull’utilizzo della fustellatura a mezzo taglio ampiamente utilizzata nel settore industriale, oggetto del nostro approfondimento.

Ma andiamo a capire che cos’è una fustellatrice industriale così da avere ancora più chiaro l’argomento che stiamo trattando.

 

Sommario:

Fustellatura a mezzo taglio per guarnizioni industriali

Che cos’è una fustellatrice industriale?

Quando si usa una fustellatura a mezzo taglio?

I vantaggi della fustellatura a mezzo taglio

Betelli e la fustellatrice a mezzo taglio industriale

 

Che cos’è una fustellatrice industriale?

La fustellatrice industriale è un macchinario che viene impiegato per la realizzazione di diversi articoli. Il macchinario viene ampiamente utilizzato in vari settori per:

  • creare rilievi,
  • incidere,
  • ritagliare,
  • tagliare.

Adottando sistemi di disegno CAD e grazie alla forma della lama scelta si possono ottenere tutti gli articoli che si desiderano.  

La fustellatrice è composta da due rulli che vengono azionati ed esercitano una pressione sul materiale inserito, in questo modo è possibile intagliare e realizzare il prodotto.

La sua versatilità lo rende un macchinario prezioso nell’ambito industriale soprattutto per la produzione in serie.

 

Quando si usa una fustellatura a mezzo taglio?

La fustellatura a mezzo taglio o anche chiamata fustellatrice parziale viene utilizzata spesso nella produzione di guarnizioni, componenti industriali e articoli tecnici.

Questo tipo di tecnica si differenzia rispetto a quella classica per il fatto che la lama della fustella non taglia il materiale ma lo piega tramite una forte pressione e così contribuisce a rendere cedevole una parte della guarnizione da lavorare.

Quando viene utilizzata la tecnica della fustellatura a mezzo taglio?

Questa tipologia di processo viene ampiamente utilizzata ad esempio nella produzione di guarnizioni in gomma sia espansa che compatta di diverso spessore, oppure sulla realizzazione di guarnizioni industriali paraolio dove per fare in modo che nel pezzo venga realizzata una piega per aderire ad un albero lubricato viene creata un’incisione circolare al foglio (guarnizione).

Grazie alla fustellatura a mezzo taglio è possibile fornire alle linee di produzione industriale un semilavorato evoluto.

 

I vantaggi della fustellatura a mezzo taglio

La fustellatura a mezzo taglio è considerata una tecnica altamente efficace e ampiamente apprezzata soprattutto in ambito industriale.

I vantaggi di chi utilizza questa tecnica non sono indifferenti, si pensi allo stoccaggio che grazie a questa tecnica viene realizzato in maniera più semplice e ordinata, oppure ai tempi di applicazione che si riducono notevolmente.

Adesso che ti è chiaro cosa si fa con la fustellatrice e quali sono i vantaggi che comporta vediamo a qual è l’azienda a cui affidarsi se si è alla ricerca di articoli tecnici industriali di qualità.

 

Betelli e la fustellatrice a mezzo taglio industriale

Con la fustellatura a mezzo taglio è possibile realizzare un prodotto semilavorato evoluto grazie all’utilizzato di fustellatrici CNC (controllo numerico e numerato) di ultima generazione di cui noi di Betelli siamo dotati.

Gli articoli tecnici, rondelle, distanziali, le guarnizioni industriali sono tutte produzioni che realizziamo con fustelle a mezzo taglio di ultima generazione su misura e personalizzate in base alle tue necessità.

La flessibilità operativa è la chiave che ci contraddistingue, perché ci permette di realizzare prodotti che si adattano e soddisfano qualsiasi richiesta, un vantaggio da non sottovalutare se decidi di affidarti a noi.

La nostra azienda vanta un’esperienza di oltre 30 anni nella produzione di guarnizioni e componenti industriali.

Siamo in grado di proporti le migliori guarnizioni piane in gomma compatta o espansa e altri materiali plastici.

Se sei alla ricerca di articoli tecnici o guarnizioni industriali per la tua attività contattaci per un preventivo oppure vieni a conoscere la nostra realtà e a conoscere le nostre proposte di componenti tecnici per il settore industriale. La nostra sede si trova a Lacchiarella in provincia di Milano i nostri tecnici saranno felici di accoglierti e pronti a soddisfare ogni tua richiesta.