Il neoprene è una gomma sintetica ampiamente utilizzata in svariati settori. Dall’industria alla moda, questo materiale vanta caratteristiche e proprietà che lo rendono una soluzione ottima per differenti destinazioni d’uso.
Soprattutto a livello industriale, le gomme sintetiche sono tra i materiali più impiegati. Vengono usate per realizzare prodotti elastici, pneumatici, rondelle e guarnizioni, giusto per citare qualcuno dei tanti campi di applicazione.
In questo articolo, ci concentreremo soprattutto sulla più diffusa tra le gomme sintetiche: il neoprene, ne analizzeremo qualità e caratteristiche meccaniche e strutturali. Inoltre, cercheremo di fare una panoramica sui vantaggi del suo uso nella produzione di guarnizioni industriali.
Che materiale è il Neoprene?
Ciò che molti ignorano è che il neoprene è un trademark della società americana Dupont, quella che lo ha inventato nel 1930 e prodotto poi su larga scala. La denominazione più corretta, dunque, è “policloroprene”, ma nell’uso comune ormai “neoprene” ha preso il sopravvento.
Come si produce il neoprene? Senza entrare troppo nel dettaglio di formule e processi chimici, viene ottenuto tramite la polimerizzazione di un monomero chiamato cloroprene.
Il risultato è una gomma porosa, appartenente alla famiglia degli elastomeri di sintesi (gomme sintetiche), le cui principali caratteristiche – come vedremo meglio anche nei prossimi paragrafi – sono:
- Buona Elasticità;
- Resistenza al taglio, all’abrasione e allo schiacciamento;
- Refrattarietà all’invecchiamento, all’ossidazione, ai raggi UV
- Ottima resistenza al calore e alla fiamma (autoestinguenza);
- Incapacità di condurre corrente elettrica;
- Inerzia ad agenti chimici, olii, idrocarburi e solventi;
- Impermeabilità all’aria, all’ozono e a molti altri gas;
- Discreta resistenza alla deformazione permanente;
- Discrete proprietà dielettriche.
Questa combinazione tra ottime proprietà chimiche e fisiche, lo rendono un materiale versatile adatto a moltissime applicazioni. Vediamo meglio quali nel prossimo paragrafo.
Per cosa viene usato il neoprene?
La versatilità del neoprene rispetto ad altri elastomeri sintetici, come EPDM e gomma espansa, fa di questo materiale così flessibile e resistente uno dei più importanti e utilizzati.
Grazie alle proprietà che ti abbiamo già accennato, infatti, trova impiego nell’industria:
- Chimica
- Automobilistica;
- Meccanica;
- Nautica;
- Medica;
- Trasporti;
- Elettrica;
- Costruzioni.
Ad esempio viene utilizzato per produrre: giunti elastici di ponti, ammortizzatori per la rete ferroviaria, raccordi e guarnizioni per le auto, coperture di cavi elettrici e strati di isolamento dei tetti.
È usato anche per la realizzazione di geo membrane, supporti medicali, pavimentazioni ignifughe, rivestimenti e indumenti protettivi. Un esempio di quest’ultimo campo di applicazione? Le mute subacquee. Focalizziamoci però sull’impiego di questa gomma nella produzione di materiali industriali. Continua a leggere il prossimo paragrafo.
Leggi anche: “Gomma espansa per uso industriale: cosa sapere”.
Guarnizioni in Neoprene Gomma: quali vantaggi offrono
Betelli utilizza il neoprene per produrre diversi componenti industriali come: guarnizioni, rondelle e oring. In particolare, viene impiegato per realizzare:
- Guarnizioni in gomma circolari: si tratta di componenti che si adattano ad un uso nell’industria chimica, nautica, automobilistica ma anche nella realizzazione di dispositivi e supporti medicali. Sono di due tipologie, statiche e dinamiche. In questo secondo caso, dovranno però operare in combinazioni a superfici ben lubrificate;
- Rondelle piane in gomma: sono un tipo di guarnizioni molto versatili e ampiamente impiegate nei sistemi di ventilazione e negli impianti idraulici. Spesso però vengono anche utilizzate come guarnizioni di tenuta stagna a liquidi e gas nelle porte e nelle finestre moderne. Una delle loro caratteristiche, infatti, è la straordinaria capacità di sigillamento.
Ma quali sono i vantaggi di queste componenti realizzate in neoprene?
- Durevolezza nel tempo;
- Buona inerzia a sostanze chimiche come l’ammoniaca, con oli e molti altri prodotti chimici;
- Capacità di resistere a sole, ozono e agenti atmosferici, grazie alla componente di cloro;
- Tenacità e resistenza al fuoco;
- Resistenza alla rottura per fatica.
Di contro però, va anche detto che il neoprene è una gomma poco resistente ad acidi concentrati, idrocarburi aromatici e ancora clorurati solventi polari, chetoni, esteri ed eteri, fenoli, liquidi del gruppo HDF. Il neoprene non è di per sé tossico, tuttavia i gas derivanti dalla sua produzione possono essere pericolosi per la salute.
Mettiamo comunque da parte questi limitati svantaggi e analizziamo piuttosto tutte le sue caratteristiche più importanti.
Neoprene: caratteristiche generali e termiche
Oltre alle proprietà menzionate nei prossimi paragrafi, scendiamo adesso nel dettaglio di quelle che sono le caratteristiche generali, termiche e meccaniche di questo materiale:
- Resistenza meccanica 20 – 25 MPa;
- Temperatura di esercizio compresa dai -40°C fino ai +150°C;
- Durezza Shore 50 ÷ 80;
- Peso specifico 1,25 ÷ 1,60;
- Media resistenza all’acqua fino a 100°C;
- Compatibilità con i sali marini;
- Impermeabilità ai gas;
- Buona resistenza agli olii minerali ad elevato punto di anilina;
- Discreta resistenza agli acidi minerali, basi a medio-alta concentrazione.
Le buone proprietà meccaniche consentono a questo materiale di essere utilizzato in attività assai dinamiche caratterizzate da cicli continui di sollecitazioni, ma non particolarmente gravose.
Elasticità, flessibilità, resistenza ad alte e basse temperature e all’usura fanno spiegano anche perché questo materiale si presta così bene alla produzione di componenti per l’industria.
Noi di Betelli siamo specializzati nella produzione di guarnizioni industriali in gomme sintetiche. L’ampia gamma di materiali usati comprende anche il neoprene gomma. Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti i nostri prodotti, contattaci o raggiungici presso la nostra sede di Lacchiarella (MI).
Siamo a tua completa disposizione per realizzare prodotti altamente efficienti e personalizzabili in base alle esigenze industriali e operative della tua attività.