Guarnizioni metalloplastiche: cosa sono

Guarnizioni metalloplastiche

Le guarnizioni metalloplastiche sono costituite da un’anima di materiale elastico, rivestite da lamina metallica. Possono essere di forma ovale, quadrata e rettangolare e vengono utilizzate per creare uno strato di separazione tra liquidi, gas e altri materiali.

Sono richieste in ambiti che vogliono soluzioni ad alte prestazioni, come ad esempio nel settore:

  • automobilistico
  • alimentare
  • macchinari industriali
  • apparecchiature domestiche
  • medico
  • petrolifero e gas

Le guarnizioni metalloplastiche sono particolarmente indicate per compensare i movimenti delle flange dovuti a cicli termici e/o di pressione, shock o vibrazioni. Il risultato della tenuta è dovuto a una complessa azione combinata di movimenti di compensazione e assestamento fra lamierino metallico e materiale di riempimento.

In particolare le guarnizioni di questa tipologia sono indicate per scambiatori di calore, autoclavi e riscaldatori.

 

In che materiale sono fatte le guarnizioni?

II poliuretano è il materiale più comune utilizzato, ma vengono utilizzati anche il POM, PTFE, Resina Fenolica, NBR, FKM o Viton e TPE.

 

Cosa si intende per guarnizione? 

Una guarnizione è un dispositivo di tenuta, posto in compressione per riempire lo spazio tra due superfici o mantenere unito a tenuta di fluido.

Le guarnizioni si dividono in due categorie:

  • tenuta statica – tra due superfici che non hanno mobilità l’una verso l’altra;
  • tenuta dinamica – hanno un movimento relativo

Le guarnizioni statiche sono definite e classificate in base alla forma, al materiale e alla composizione. Quelle dinamiche si dividono in due categorie principali, ovvero tenute a contatto dove la guarnizione va contro la superficie di accoppiamento e tenuta di gioco che funzionano anche senza contatto di sfregamento.

 

Come sono fatte le guarnizioni?

Le guarnizioni sono anelli torici a sezione tonda che difatti vengono nominate anche come O RING e anelli R. In ambito meccanico ad esempio le guarnizioni O ring a sezione circolare viene, utilizzato come sigillo e guarnizione.

Che materiale scegliere per realizzare le guarnizioni?

Il materiale scelto per realizzare una guarnizione è importante che soddisfi alcune indispensabili caratteristiche:

  • deve essere morbido per adattarsi alle superfici;
  • non deve essere aggredito chimicamente dal fluido che conterrà;
  • non deve essere d’ostacolo alle superfici con cui è in contatto;
  • deve resistere alla temperatura di esercizio;
  • deve essere resistente senza deformarsi alla pressione del fluido che conterrà;
  • se viene utilizzato in tenute dinamiche, deve produrre poco attrito e usurarsi il meno possibile.

Come si producono le guarnizioni?

La produzione delle guarnizioni avviene mediante l’uso di una fustella, da cui il nome “fustellatura”. Lo strumento possiede un bordo superiore molto tagliente, in grado di modellare i materiali con grande esattezza. La fustella può essere anche provvista di una lamina più bassa non tagliente, definita cordonatore.

Domande comuni sulle guarnizioni

  • A cosa servono le guarnizioni?

Sono utilizzate per mettere insieme pezzi meccanici che solitamente non combaciano perfettamente. La guarnizione può compensare le irregolarità della zona di appoggio, solitamente una conseguenza del processo produttivo. O possono compensare difetti di planarità su superfici più estese.

  • Esistono vari tipi di guarnizione in base all’ambito di applicazione?

La risposta è sì, le guarnizioni sono specifiche in base alle esigenze di temperatura e di resistenze chimiche.

 

  • Che cosa sono le guarnizioni di attrito?

Particolarmente note nel settore automobilistico. Le guarnizioni dei freni, comunemente note come pasticche, pastiglie o pattini freno, sono uno dei componenti dei freni a disco. In questo caso ci riferiamo esclusivamente al settore automobilistico, in cui le guarnizioni costituiscono una parte fondamentale del processo.

 

A chi rivolgersi per la fornitura di guarnizioni metalloplastiche?

Betelli S.R.L. è un punto di riferimento nella produzione di guarnizioni industriali, metalloplastiche, spirometalliche, bordate. L’azienda è dal 1960 una società leader nella produzione di guarnizioni industriali, rondelle, distanziali e O-Ring. Tutte le guarnizioni industriali di Betelli sono realizzate in materiale espanso, particolarmente indicato per l’isolamento termico e acustico.