Dalle guarnizioni industriali e automobilistiche alle fibre tessili per la produzione di abbigliamento sportivo: la poliammide è un materiale incredibilmente versatile considerato un must per l’industria moderna.
Ma esattamente che cos’è la poliammide e quali sono le sue caratteristiche?
Le poliammidi provengono da una famiglia di composti polimerici e sono un materiale ampliamente conosciuto, denominato comunemente con il termine Nylon.
Il nylon è caratterizzato da un alto grado di resistenza e versatilità può essere utilizzato in diversi contesti, in particolare, negli ultimi anni, ha trovato ampio spazio nella realizzazione di articoli tecnici industriali.
Nell’articolo che segue oltre a rispondere in maniera più approfondita alla domanda – che cos’è la poliammide- andremo a comprendere anche:
- Come si produce la poliammide
- Per cosa viene utilizzata la poliammide
- Quali sono le caratteristiche della poliammide
Continua a leggere l’articolo per scoprire di più sul nylon – un materiale tanto conosciuto quanto versatile.
Sommario
Cos’è la poliammide? Caratteristiche e usi di un materiale versatile
Che differenza c’è tra nylon e poliammide?
Come si produce la poliammide?
Per cosa viene utilizzata la poliammide?
Quali sono le caratteristiche della poliammide per uso industriale?
Tipologie e caratteristiche di poliammide ad uso industriale
La poliammide per usi industriali – Betelli
Che differenza c’è tra nylon e poliammide?
La poliammide 6.6 è un materiale sintetico inventato e realizzato in America nel lontano 1935 dal chimico statunitense Wallace H. Carothers. La sua scoperta inizialmente denominata “fibra miracolosa” è stata brevettata due anni dopo per poi essere commercializzata dalla società Dupont nel 1938, con il termine “Nylon”.
Ma perché la PA è identificata come nylon? E, soprattutto – che differenza c’è tra il nylon e la poliammide? Come avrai intuito, non vi è alcuna differenza- sono esattamente lo stesso materiale.
Il Nylon è identificato come Poliammide alifatico perché è composto da polimeri, ovvero fibre formate da diverse molecole che, essendo collegate fra loro, costituiscono una catena. Il termine, letteralmente, significa “nuova plastica” perché deriva dalle parole “new” e “plast” e, a differenza degli altri materiali già presenti sul mercato, come il rayon e l’acetato, questo era un materiale sintetico.
Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di comprendere come si produce la poliammide così da avere ben chiaro il tipo di materiale.
Come si produce la poliammide?
La poliammide è prodotta grazie alla polimerizzazione, un processo chimico per il quale un polimero viene sottoposto ad una serie di reazioni chimiche finalizzate alla creazione di una rete di catene molto forti e stabili.
Le PA sono dei polimeri semi-cristallini che si legano e formano delle catene resistenti alle temperature, all’usura e all’abrasione.
Queste proprietà rendono la fibra ampiamente utilizzata in vari settori, vediamo quali.
Per cosa viene utilizzata la poliammide?
Le PA essendo delle fibre ad alto livello di resistenza, possono essere utilizzare in svariati campi di applicazione: dall’abbigliamento, ai tessuti per airbag, pneumatici ma anche nel settore delle pavimentazioni sintetiche e nell’industria meccanica per la produzione di componenti meccanici come fili, dadi e bulloni.
Ma cerchiamo di comprende per cosa viene utilizzata la poliammide nel settore industriale e, soprattutto, quali sono le principali caratteristiche della poliammide.
Quali sono le caratteristiche della poliammide per uso industriale?
Tra le principali caratteristiche della poliammide ad uso industriale troviamo:
- Ottima resistenza all’abrasione. La poliammide è un materiale ideale per componenti interni, rivestimenti e altre applicazioni nelle quali è possibile che si verifichi l’usura e l’abrasione dei materiali.
- Elevata resistenza agli urti. La PA offre la possibilità di essere utilizzata in applicazioni sottoposte a intense forze meccaniche perché è in grado di resistere a colpi e attriti.
- Buona resistenza agli agenti atmosferici come umidità, polvere, salsedine, acqua e acidi.
- Elevata stabilità termica e resistenza alla temperatura. La PA è adatta per applicazioni esposte a temperature elevate e basse.
- Eccellente resistenza a solventi chimici organici e alla corrosione per questo motivo ideale per applicazioni che prevedono l’esposizione a vari agenti corrosivi.
- Ottima resistenza a compressione e flessione.
Tipologie e caratteristiche di poliammide ad uso industriale
Le fibre di poliammide più diffuse sono la PA 6 e la PA 66 (Nylon 6 e Nylon 6.6) anche se, modificando la composizione chimica, se ne possono realizzare tante altre che partono da quelle completamente alifatiche a quelle aromatiche come (PA11, PA12, PA46, PA613 etc. identificati come omopolimeri).
Ma vediamo insieme le 3 categorie che noi di Betelli utilizziamo per la produzione di guarnizioni industriali in plastica e per lo stampaggio ad iniezione.
- PA 6: Si ottiene dalla polimerizzazione per condensazione del caprolattame. Viene utilizzata nei settori e nelle applicazioni meccaniche, chimiche ed elettriche.
- PA 6.6: è il risultato della polimerizzazione della condensazione di acido adipico e esametilendiammina. La PA 6.6 ha una grande capacità di assorbite le vibrazioni e di resistere agli urti per questo viene utilizzata per le macchine sottoposte a basse temperature e a sollecitazioni.
Vi è poi la PA 6 GF che viene adoperata nelle applicazioni meccaniche per ottenere materiali industriali e ingranaggi con un alto livello di resistenza.
La poliammide per usi industriali – Betelli
La poliammide è un materiale molto apprezzato e utilizzato nei settori industriali.
La PA viene ampliamente utilizzata per la realizzazione di articoli tecnici industriali in plastica e per lo stampaggio ad iniezione. In particolare, trova le sue applicazioni nel settore:
- Meccanico
- Elettrico
- Chimico
- Automobilistico
- Medico
La poliammide è un materiale abbondantemente utilizzato grazie alle sue proprietà di leggerezza, elasticità, e resistenza.
Adesso che hai compreso cos’è la poliammide e quali sono le sue caratteristiche, se sei alla ricerca di qualità e innovazione nella realizzazione di articoli tecnici industriali con materiali plastici come viti, dadi in materiali e barre filettate, puoi affidarti all’esperienza che abbiamo sviluppato noi di Betelli.
La nostra azienda dal 1960 si occupa di produzione di guarnizioni industriali, rondelle, distanziali e o-ring.
Contattaci per richiedere un preventivo senza impegno o per informazioni, oppure vienici a trovare, ci troviamo a Lacchiarella, in provincia di Milano.