Oggi andremo alla scoperta di uno dei numerosi materiali che sono impiegati in ambito industriale nella produzione di articoli di cui facciamo abitualmente uso nella nostra quotidianità.
In questo articolo approfondiremo in particolar modo la conoscenza del feltro sintetico agugliato. Analizzeremo quindi le caratteristiche e gli utilizzi più comuni di un prodotto che trova applicazione in un vastissimo repertorio di oggetti.
A tale proposito ricordiamo che noi di Betelli ci occupiamo di ideazione e di realizzazione di articoli tecnici e di altri prodotti quali guarnizioni industriali, rondelle, distanziali e O-Ring. Nel ventaglio di questi prodotti rientra anche il feltro industriale. Ma addentriamoci a questo punto nel merito della conoscenza del materiale protagonista dei nostri prossimi paragrafi.
Sommario:
Feltro sintetico agugliato: caratteristiche e applicazioni più diffuse
Che cos’è il feltro tecnico agugliato
Caratteristiche e proprietà del feltro tecnico agugliato
Applicazioni del feltro industriale
Per il tuo feltro tecnico agugliato, rivolgiti a Betelli
Che cos’è il feltro tecnico agugliato
Come nostra prassi, partiamo da una breve definizione per meglio chiarirci le idee. Nel momento in cui parliamo di feltro tecnico agugliato, facciamo riferimento a un genere di materiale che rientra nella gamma dei cosiddetti tessuti non tessuti (per un approfondimento su questi materiali, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato al tema: Tessuto non tessuto industriale: un prodotto dalle molteplici sfaccettature).
Siamo di fronte a un prodotto costituito da fibre sintetiche che sono trasformate in una struttura piana stabile attraverso un’apposita lavorazione definita “agugliatura meccanica”.
I feltri prodotti dal team di Betelli si contraddistinguono per svariati vantaggi, diversificandosi tra loro a seconda della fibra impiegata. Conosciamo ora più da vicino le caratteristiche di questi articoli.
Caratteristiche e proprietà del feltro tecnico agugliato
Il feltro tecnico agugliato è un tipo di materiale che combina in maniera sinergica le proprietà di fibre diverse a quelle di resine e di altri prodotti chimici. In questo modo, si riesce a ottenere un feltro industriale contraddistinto da proprietà tecniche specifiche oltre che da caratteristiche visive e tattili di differente natura. Entrando in maniera più puntuale nel dettaglio, quali sono le proprietà di un materiale come il feltro tecnico agugliato?
Prima di ogni altra cosa, questa tipologia di feltro industriale si caratterizza per l’eccellente capacità di assorbire luce, suono e calore. Tra le sue proprietà di maggiore importanza, il feltro tecnico agugliato dimostra di essere un materiale dotato di elasticità e di resistenza alla pressione e alle compressioni, anche nei casi in cui risultano prolungate.
Sottoposto a sollecitazioni di questo tipo, il prodotto riesce infatti a mantenere inalterate le sue caratteristiche iniziali, prolungando la sua durata nel tempo.
Altra caratteristica di rilievo del feltro industriale è la sua capacità di assorbire umidità senza gocciolare: il materiale rilascia l’acqua incorporata con lentezza. Ciò si deve alla sua natura fibrosa.
Il feltro tecnico agugliato è per di più:
- difficilmente infiammabile;
- capace di assorbire energia;
- permeabile;
- resistente all’abrasione e agli urti, anche improvvisi;
- in grado di resistere alle aggressioni da parte degli idrocarburi e della maggior parte degli acidi.
Applicazioni del feltro industriale
L’insieme delle caratteristiche poc’anzi illustrate rendono un materiale come il feltro tecnico agugliato idoneo alle più diversificate esigenze e applicazioni industriali.
I campi di utilizzo di questa tipologia di materiale sono davvero numerosi. Vediamo insieme qualche esempio concreto. Il feltro tecnico agugliato è un genere di materiale che possiamo trovare in:
- laminati tecnici;
- articoli per la pulizia domestica;
- prodotti del settore Automotive;
- prodotti rientranti nell’ambito del settore agricolo;
- calzature tecniche;
- supporti per spalmatura PVC;
- articoli correlati alla fabbricazione della carta;
- prodotti relativi alla selleria;
- prodotti dell’industria tessile quali tappeti, borse, pantofole e coperte;
- articoli di tappezzeria;
- prodotti destinati alla filtrazione tecnica.
A seconda delle specifiche esigenze produttive, la squadra di Betelli è capace di offrire alla propria clientela prototipi di feltro industriale ottimizzati per ogni applicazione possibile. Accanto a materiali quali la fibra sintetica, il poliestere l’acciaio e l’aramidico, siamo anche in grado di fornire fibre naturali, tra cui il rayon, la lana e non solo.
Muovendoci passo a passo con le innovazioni del momento, siamo anche aperti alla sperimentazione di nuove fibre per i nostri feltri a uso industriale. Il tutto viene prodotto con macchinari equipaggiati con tecnologie all’avanguardia e al passo con i tempi attuali.
Per il tuo feltro tecnico agugliato, rivolgiti a Betelli
Ci auguriamo che l’articolo di oggi ti sia stato di supporto per approfondire insieme alla nostra esperienza la conoscenza di un materiale innovativo e versatile come il feltro sintetico agugliato.
Approfittiamo di queste righe per ricordarti che Betelli è una realtà che da anni si occupa di produzione e di vendita di guarnizioni, rondelle, distanziali e svariati altri articoli tecnici appositamente studiati per far fronte alle esigenze degli ambiti industriali più diversificati, ponendosi in linea con quello che è l’attuale mercato italiano e mondiale. Rivolgendoti a noi, avrai la possibilità di reperire del feltro tecnico agugliato della migliore qualità.
Ti ricordiamo che la nostra sede operativa si trova a Lacchiarella, in provincia di Milano. Se desideri informazioni più dettagliate sul nostro catalogo, in costante aggiornamento, o se per la tua attività produttiva hai bisogno di un preventivo senza impegno, non esitare a metterti in contatto con noi scrivendoci, chiamandoci o compilando il form che trovi a disposizione sul nostro sito. Dal canto nostro, faremo del nostro meglio per rispondere con efficienza alle tue necessità professionali.