Le frese sono macchinari industriali contraddistinti da una notevole versatilità. In genere, questa tipologia di apparecchiature viene utilizzata per la lavorazione di superfici ma gli utilizzi sono molteplici, includendo tra i vari la produzione di superfici irregolari, la realizzazione di fori, il taglio di ingranaggi e la creazione di fessure. In questo articolo andremo alla scoperta delle frese a controllo numerico, strumenti innovativi diffusamente usati in ambito industriale.
Noto anche come fresatura CNC, questo tipo di lavorazione permette di realizzare pezzi di elevata precisione in qualsiasi quantità. Nei prossimi paragrafi, conosceremo quindi le caratteristiche di questa apparecchiatura, cercando di rispondere a quesiti quali “cosa si può fare con una CNC?” o “che differenza c’è tra una macchina CNC ed un robot?”. Addentriamoci a questo punto nel merito.
Sommario:
Frese controllo numerico: precisione e versatilità a servizio dell’industria
Che cosa sono le frese a controllo numerico
Come funziona un controllo numerico
Che differenza c’è tra una macchina CNC ed un robot?
Betelli, le tue lavorazioni con frese a controllo numerico
Che cosa sono le frese a controllo numerico
Cerchiamo prima di ogni altra cosa di capire che cosa si intende per controllo numerico. Con questo termine si indica un sistema di controllo in grado di coordinare i movimenti di una macchina utensile in modo tale da far seguire all’utensile traiettorie predefinite su specifici assi, permettendo così di escludere l’intervento dell’operatore.
Il controllo numerico può quindi essere considerato come la migliore modalità di automazione programmabile, in cui il processo viene controllato dal numero, dalle lettere e dai simboli. Nel caso delle macchine utensili, questa automazione programmabile viene usata per implementare una gamma di funzionalità all’interno delle apparecchiature.
L’automazione viene applicata con successo anche alla fresatura, tipologia di lavorazione meccanica che utilizza per l’appunto delle frese per modellare un pezzo, che nella maggior parte dei casi è su un piano che si muove. In origine, questa tipologia di lavorazione veniva effettuata manualmente da parte degli operai, ma grazie alle frese a controllo numerico, oggi come oggi è stata automatizzata, consentendo di migliorare sensibilmente anche il grado di precisione dei pezzi prodotti.
Cosa si può fare con una CNC?
Le frese a controllo numerico garantiscono una serie di importanti vantaggi. Oltre alla già citata maggiore precisione, con questo tipo di macchine utensili è possibile accrescere la velocità di produzione, un aspetto di significativo rilievo se si considera l’importanza di ottimizzare tempi e costi operativi.
Ma cosa si può fare con una CNC? Le frese a controllo numerico vengono utilizzate per la produzione di pezzi ad alta precisione e tolleranza, pezzi unici, piccole e medie serie oltre che di prototipi. Le parti meccaniche sono lavorate con tolleranze che spaziano da 0,02 millimetri a 0,12 millimetri. Alcune frese a controllo numerico possono inoltre raggiungere tolleranze superiori ad 1 micron.
Siamo di fronte a strumenti estremamente versatili che consentono di realizzare un’ampia gamma di lavorazione, come ad esempio filetti, scanalature, smussi e tasche. La fresatura è in genere un processo secondario o di finitura ma in taluni casi questa lavorazione viene utilizzata per modellare un pezzo in ogni suo passaggio. A prescindere che si tratti di un processo di rifinitura o di una lavorazione completa, le frese a controllo numerico rimuovono il materiale gradualmente fino a ottenere la forma desiderata. Vediamo a questo punto come funziona un controllo numerico applicato alla fresatura.
Come funziona un controllo numerico
Chiunque si chieda come funziona un controllo numerico applicato a una lavorazione come la fresatura, deve sapere che l’utensile, attraverso questa automatizzazione, svolge diversi compiti. Tra questi:
- Monitorare il funzionamento delle macchine, in modo da rilevare con rapidità eventuali malfunzionamenti;
- Sostituire gli utensili da taglio nel momento in cui risultano smussati;
- Regolare l’avanzamento e la velocità della macchina;
- Regolare i comandi della macchina quando i macchinari funzionano male;
- Calcolare la dimensione e la posizione dei tagli;
- Inserire le istruzioni di controllo in modo tale da avviare i processi di lavorazione.
Che differenza c’è tra una macchina CNC ed un robot?
Giunti a questo punto ci si potrebbe porre un ulteriore quesito, più esattamente che differenza c’è tra una macchina CNC ed un robot? La prima significativa differenza riscontrabile risiede nel fatto che attraverso i robot è possibile eseguire alcune delle attività di lavorazione realizzate con una macchina CNC, ma non tutte. Quest’ultima, in particolare, permette di effettuare un ampio ventaglio di lavorazioni, tra cui la foratura, la fresatura (di cui abbiamo ampiamente parlato), la segatura e la brocciatura.
Ma la differenza più significativa riguarda la precisione. Rispetto a un robot, la macchina CNC consente di ottenere risultati più accurati, con livelli di precisione che si spingono fino a frazioni di micron. La precisione di un robot può essere ottimizzata mediante la calibrazione, ma non risulta mai così accurata come quella ottenibile con le macchine CNC.
Betelli, le tue lavorazioni con frese a controllo numerico
Se per la tua attività industriale necessiti di pezzi realizzati con il massimo grado di precisione, puoi rivolgerti a Betelli. Siamo una realtà con sede a Lacchiarella, in provincia di Milano. Nel ventaglio di lavorazioni che siamo in grado di proporre alla nostra clientela, rientra anche l’uso di frese a controllo numerico che ci consentono di lavorare un’ampia gamma di materiali quali l’alluminio, la plastica, la gomma espansa, la gomma compatta, realizzando prodotti come rondelle, guarnizioni e articoli tecnici di varia tipologia, tutti contraddistinti dalla massima qualità.
Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti e sulle nostre lavorazioni o per un preventivo senza impegno, è sufficiente contattarci. Siamo a totale disposizione per mettere le nostre competenze a servizio delle tue esigenze produttive.