Fustellatura del feltro per guarnizioni industriali

La fustellatura del feltro è un processo che sta diventando sempre più popolare nel settore delle guarnizioni industriali e degli articoli tecnici.

Il feltro è un agglomerato di fibre tessili naturali come la lana o sintetiche, grazie alle sue ottime capacità di assorbire luce, calore e suoni è materiale comunemente utilizzato per realizzare:

  • Isolanti
  • Distanziali isolanti
  • Rondelle piane e speciali
  • Guarnizioni speciali adesive e non che supportano alte temperature

Queste sue caratteristiche lo rendono, in generale un materiale ideale per le applicazioni di guarnizioni industriali e articoli tecnici.

La produzione di rondelle e guarnizioni in feltro avviene non solo tramite fustellatura, ma anche con stampaggio o taglio ad acqua.

  • Cosa si intende per fustellatura?
  • Ma che cos’è a cosa serve e come funziona la fustellatrice?
  • Come è fatta la fustella da feltro?

In questo articolo è nostra premura fornirvi quante più informazioni possibili rispetto a questo processo che permette di realizzare guarnizioni e articoli tecnici speciali. In particolare esamineremo come funzionano le fustelle e le altre macchine per tagliare, piegare, incastrare e formare i prodotti in feltro destinati al settore industriale.

Se sei alla ricerca di un servizio di fustellatura, ti puoi rivolgere a noi di Betelli. La nostra realtà utilizza i migliori tipi di fustelle disponibili sul mercato. Non ci occupiamo solo della fustellatura del feltro ma anche di altri materiali come plastica, gomma e cartone.

Sommario:

Fustellatura del feltro per guarnizioni industriali
Cosa si intende per fustellatura?
Che cos’è a cosa serve e come funziona la fustellatrice?
Quali sono le fustellatrici per tagliare il feltro?
I vantaggi della fustellatura del feltro
Betelli e i processi di fustellatura del feltro per la produzione di guarnizioni industriali

Cosa si intende per fustellatura?

La fustellatura è uno dei metodi più antichi per la realizzazione di disegni complessi, realizzare forme specifiche e aggiungere tridimensionalità ad una pagina.

La fustellatura è un processo estremamente preciso perché permette di realizzare figure che con altre tecniche di taglio non sarebbe possibile riprodurre.

Che cos’è a cosa serve e come funziona la fustellatrice?

La fustellatrice, come abbiamo detto poc’anzi è una macchina specializzata progettata per tagliare e formare prodotti precisi.

La macchina è dotata di una serie di fustelle che possono essere montate adattandole alle forme e alle dimensioni desiderate oppure a delle piastre di pressione che vengono applicate al feltro per facilitarne l’elaborazione.

Come è fatta la fustella da feltro?

La fustella non è altro che un nastro di acciaio composto da un profilo tagliente e sagomato che, essendo dotato di un bordo superiore tagliante, è in grado di realizzare un taglio estremamente precisa svariate tipologie di materiale.

Dunque per rispondere alla domanda – Quando si usa la fustellatura?

Questa tecnica viene utilizzata quando vi è la necessità di tagliare o piegare in maniera precisa, lineare o sagomata non solo il feltro ma anche la plastica, il catone, la gomma e altri svariati materiali.

Quali sono le fustellatrici per tagliare il feltro?

Le fustellatici ideali per tagliare il feltro per la produzione di guarnizioni e articoli tecnici sono quelle a mezzo taglio.

La tecnica del mezzo taglio, o comunemente chiamata fustellatrice parziale, si differenzia da quella tradizionale per il fatto che la lama della fustella non taglia ma grazie ad una forte pressione piega il materiale contribuendo a rendere cedevole una parte della guarnizione da lavorare.

I vantaggi della fustellatura del feltro

Le tecniche innovative di fustellatura del feltro hanno portato a grandi passi avanti nel processo stesso.

Grazie a queste lavorazioni si possono ottenere articoli industriali come: rondelle, antivibranti, dischi sagomati e altri particolari tecnici.

L’utilizzo della fustellatrice per il feltro comporta numerosi vantaggi, quali:

  • qualità eccellente delle guarnizioni industriali, garantendo ottime prestazioni.
  • montaggio accurato e una finitura uniforme
  • Personalizzazione in base alle specifiche ricevute

La fustellatura del feltro è diventata una delle tecniche di produzione più popolari nel settore delle guarnizioni industriali e degli articoli tecnici.

Noi di Betelli siamo attenti ad ogni processo per questo siamo in grado di garantire una produzione di guarnizioni industriali e articoli tecnici, rondelle e distanziali di ottima qualità, oltre che di materiali altamente performanti.

Betelli e i processi di fustellatura del feltro per la produzione di guarnizioni industriali

Grazie al processo di fustellatura noi di Betelli siamo in grado di sagomare gli stampati secondo linee curve e spezzate realizzando tagli completi, cordonature e mezzi tagli.

Gli articoli tecnici, le rondelle, i distanziali, le guarnizioni industriali sono tutte produzioni che realizziamo con fustelle di ultima generazione su misura e personalizzate in base alle tue necessità.

La flessibilità operativa è la chiave che ci contraddistingue, perché ci permette di realizzare prodotti che si adattano e soddisfano qualsiasi richiesta, un vantaggio da non sottovalutare se decidi di affidarti a noi.

Se sei alla ricerca di articoli tecnici o guarnizioni industriali in feltro per la tua attività contattaci per un preventivo oppure vieni a conoscere la nostra realtà e a conoscere le nostre proposte di componenti tecnici per il settore industriale.

La nostra sede si trova a Lacchiarella in provincia di Milano i nostri tecnici ti aspettano per soddisfare ogni tua richiesta.