Gomma espansa per uso industriale: cosa sapere

Quando si parla di gomma espansa per uso industriale si fa riferimento a un materiale ampiamente utilizzato in diversi settori grazie alla sua grande versatilità.

La gomma espansa è caratterizzata da una struttura a celle aperte grazie alle quali ha eccellenti capacità di assorbimento: la gomma espansa è infatti dotata di molti pori. È frequentemente utilizzata in applicazioni tecniche e in oggetti di uso quotidiano come spugne e filtri, ma anche materassi e cuscini.

In questo approfondimento, vogliamo prendere in considerazione tutto ciò che ruota attorno alla gomma espansa per uso industriale, parlando soprattutto delle guarnizioni industriali e dei profili delle guarnizioni in gomma.

Le guarnizioni piane in gomma sono infatti ampiamente utilizzate in ambito industriale, con la funzione di riempire lo spazio tra più superfici, scongiurando così i rischi legati a eventuali perdite.

È ovvio che la scelta della gomma espansa per uso industriale porta con sé indiscussi vantaggi legati proprio alle caratteristiche intrinseche di questo materiale. Ma molto dipende anche dalla tipologia di gomma scelta e con cui realizzare le guarnizioni come:

 

Sommario:

Gomma espansa per uso industriale: cosa sapere

Rondelle e guarnizioni piane in gomma

Guarnizioni e rondelle piane in gomma espansa a cellule chiuse

Profili e guarnizioni in gomma espansa a cellule aperte

Componenti in gomma espansa per uso industriale: le proposte di Betelli

 

Rondelle e guarnizioni piane in gomma

Le rondelle e le guarnizioni piane in gomma sono componenti solitamente di piccole dimensioni. Nel campo della gomma espansa per uso industriale, possiedono grande importanza per l’azienda a tal punto che, se non venissero scelti in modo attento e adeguato alla loro destinazione d’uso, potrebbero causare danni inevitabili. Possiamo quindi dire che rondelle e guarnizioni piane in gomma sono come i pezzi di un puzzle che, se non scelti accuratamente, potrebbero compromettere il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Ecco perché diventa fondamentale porre attenzione non solo alla scelta dei profili delle guarnizioni in gomma ideali alle proprie necessità, ma anche al tipo di guarnizioni piane in gomma che si scelgono. E la scelta dipende ovviamente da svariati fattori: i composti in gomma espansa a cellule chiuse, ad esempio, resistono bene a determinate temperature piuttosto che all’esposizione ad agenti metereologici, fisici o chimici.

C’è anche da dire che le guarnizioni piane in gomma si possono distinguere in due differenti tipologie:

  • guarnizioni in gomma espansa a cellule aperte, quando subentra un processo di espansione chimica
  • guarnizioni in gomma espansa a cellule chiuse, quando si verifica un processo di espansione fisica

Infine, è importante ricordare che anche la categoria specifica delle rondelle piane in gomma è ampiamente utilizzata in molti settori, dal medico all’elettrico fino al settore aerospaziale o automotive.

L’azienda Betelli si occupa della produzione di articoli tecnici industriali in gomma e della loro vendita, realizzati in diversi materiali, sia con gomma espansa a cellule chiuse che con gomma espansa a cellule aperte.

Guarnizioni e rondelle piane in gomma espansa a cellule chiuse

POLIURETANO ESPANSO

La gomma espansa a cellule chiuse, definita anche gomma mousse, consiste in un morbido materiale resistente a gas, liquidi e aria.

Le guarnizioni e rondelle piane in gomma a cellule chiuse si differenziano da quelle aperte in virtù del comportamento del materiale di cui sono composte, se sottoposto a pressione. In questo caso, infatti, quando si effettua una pressione, il gas presente nelle cellule si comprime.

Ma una volta terminata la compressione, le cellule ritornano alla loro forma originaria.

Come conseguenza di questo specifico comportamento, guarnizioni e rondelle piane in gomma sono componenti in gomma espansa per uso industriale ideali per:

  • riempire gli spazi tra superfici adiacenti o tra guarnizioni
  • assorbire e proteggere dagli urti
  • isolare dalle polveri

I materiali in gomma espansa a cellule chiuse più utilizzati sono:

·       NEOPRENE: elevata elasticità e ottima robustezza

Il Neoprene è una gomma sintetica ottenuta dopo la polimerizzazione del cloroprene: la presenza dell’atomo di cloro migliora la resistenza chimica della gomma dandole caratteristiche migliori, a confronto della gomma naturale, in termini di resistenza al calore, fattori climatici e all’ozono.

Per queste ragioni, il neoprene è considerato un materiale di alta qualità in virtù delle proprietà fisiche e chimiche che lo rendono adattabile e versatile per molte applicazioni grazie alle sue ottime qualità meccaniche ed elastiche, oltre alla capacità di mantenere una buona resistenza all’abrasione, allo schiacciamento, all’ossidazione, ai raggi UV e all’invecchiamento.

Non solo, il neoprene è utile anche “contro” agenti chimici, olii, idrocarburi e solventi. Tuttavia è una guarnizione in gomma espansa per uso industriale fortemente sconsigliata in presenza di acidi minerali e idrocarburi.

·       EPDM: eccellente isolante elettrico

L’EPDM è una gomma espansa per uso industriale che fa parte del gruppo di gomme sintetiche o elastomeri fabbricati con la polimerizzazione dell’etilene, propilene e diene.

È una gomma che mostra una forte resistenza al calore, all’ozono e all’ossigeno; ma anche all’azione degli agenti atmosferici, all’azione di molte sostanze chimiche e alle radiazioni ultraviolette. Ha una buona stabilità alle alte e basse temperature e resistenza al vapore e all’acqua.

E per tutte queste ragioni, è una gomma espansa a cellule chiuse ampiamente impiegata in numerose applicazioni esterne. Tuttavia il suo utilizzo è fortemente sconsigliato in presenza di idrocarburi, oli sintetici e grassi minerali.

·       SILICONE: materiale dalla “memoria molecolare”

Il silicone è invece una gomma espansa a cellule chiuse molto apprezzata in tutte quelle applicazioni che necessitano di un’importante azione protettiva.

E questo perché si tratta di una gomma espansa per uso industriale che garantisce un’ottima resistenza in presenza di sbalzi termici, ma anche nell’eventualità di agenti atmosferici o chimici. Senza dimenticare la resistenza contro la maggior parte dei solventi e l’ottima resistenza alla luce solare, all’ozono, all’ossigeno e ai gas.

La gomma siliconica espansa possiede buone proprietà di isolamento elettrico, idrorepellenza, non si ossida ed è completamente priva di tossine.

Duraturo nel tempo, il silicone è inoltre un materiale morbido dalle ottime proprietà elastiche, che si sposa bene con qualsiasi tipo di superficie, sebbene mostri una scarsa resistenza a trazione, strappo, abrasione e resistenza al vapore.

È frequentemente usato anche nel settore alimentare, farmaceutico, aerospaziale ecc.. Ciò che rende il silicone unico – in termini di guarnizioni o rondelle piane in gomma – è la caratteristica di avere una “memoria molecolare”.

Profili e guarnizioni in gomma espansa a cellule aperte

I componenti in gomma espansa a cellule aperte, a differenza dei precedenti, tendono a essere morbidi, leggeri e spugnosi: la loro struttura cellulare non trattiene infatti gas e liquidi.

Per questo motivo si tratta di una gomma espansa per uso industriale ampiamente utilizzata nella realizzazione di imbottiture protettive e ventose, ma anche filtri e spugne ad usi industriali. Inoltre sono componenti in gomma espansa a cellule aperte che ben si prestano come isolanti acustici.

Come per i precedenti profili e guarnizioni in gomma a cellule chiuse, anche per le guarnizioni e rondelle piane in gomma a cellule aperte è possibile distinguere tra diverse tipologie di materiali, ad esempio:

·       GOMMA SPUGNA GERANIO: gomma naturale con buona elasticità

La gomma spugna geranio è un materiale a base di gomma naturale caratterizzato da una buona elasticità, da una notevole resistenza meccanica e anche da un’ottima capacità di assorbimento.

Si tratta infatti di una gomma espansa per uso industriale spesso utilizzata per cuscinetti assorbenti, per l’industria alimentare e per la pulizia industriale.

·       POLIURETANO ESPANSO: gomma espansa per uso industriale molto versatile

articoli industriali espansi

Il poliuretano espanso ha la caratteristica di presentarsi come un materiale soffice e flessibile, versatile, e soprattutto adattabile a diverse superfici.

Si tratta inoltre di componenti in gomma espansa a cellule aperte che presentano un’elevata resistenza all’invecchiamento, ma anche all’azione della maggior parte dei prodotti chimici e solventi utilizzati in ambito industriale.

·       MELAMMINA ESPANSA: gomma espansa a cellule aperte leggera a bassa densità

Come già introdotto, la melammina espansa è una gomma espansa per uso industriale leggera a bassa densità. È solitamente disponibile in lastre piane o piramidali ed è molto diffusa per tutte quelle applicazioni che richiedono un’importante capacità di assorbimento dei rumori, o ancora un’elevata resistenza al calore e agli agenti chimici.

Non a caso, è possibile trovare rondelle e guarnizioni piane in gomma melammina espansa all’interno delle sale di registrazione. Ciò non toglie che la melammina espansa è anche impiegata come materia protettiva dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata.

Componenti in gomma espansa per uso industriale: le proposte di Betelli

L’azienda Betelli si occupa da anni della vendita e produzione di articoli tecnici industriali in gomma, dalle rondelle e guarnizioni piane in gomma ai distanziali, senza dimenticare svariati profili di guarnizioni in gomma.

Differenziandosi per la qualità dei materiali e prodotti finiti, l’azienda dispone di numerosi elementi industriali, realizzati con diverse tipologie di gomma espansa per uso industriale: dal PVC espanso al silicone per esempio, o ancora dal poliuretano alla gomma spugna geranio.

La produzione di articoli tecnici industriali in gomma è quindi caratterizzata da un’ampia scelta di prodotti come rotoli, fogli e tagliati solitamente impiegati nel settore automobilistico, ma anche come isolanti termici per aria condizionata, condotti, guarnizioni e per frigoriferi.

I componenti in gomma espansa per uso industriale sono infatti i migliori strumenti in termini di isolamento termico ed acustico grazie alle peculiarità che li rendono materiali insostituibili: dalla struttura elastica alla loro deformabilità termica, dall’assorbimento degli urti sino alla resistenza agli agenti atmosferici.

Betelli è una realtà aziendale in continuo sviluppo: nella tecnologia, sempre all’avanguardia e in linea con gli aggiornamenti del settore, ma anche nei processi di produzione di articoli tecnici industriali in gomma basati sulle tecniche più innovative.

Tutti gli articoli prodotti, inoltre, dalle rondelle e guarnizioni piane in gomma ai profili di guarnizioni in gomma, sono personalizzabili in base alle esigenze produttive del singolo cliente.

Per qualunque informazione o per ricevere un preventivo, puoi contattarci o compilare il modulo apposito disponibile sul nostro sito. Oppure vieni a trovarci e raggiungici presso la nostra sede operativa: ci troviamo a Lacchiarella, in provincia di Milano.