Materiale in gomma elastomero per la produzione di guarnizioni industriali

Chiamata anche elastomero, la gomma è un materiale ampiamente utilizzato nella produzione di guarnizioni industriali applicate poi in molteplici campi di intervento. Questi componenti fatti di materiale in gomma elastomero sono apprezzati per le proprietà meccaniche, fisiche e chimiche che la gomma in sé possiede e che quindi trasferisce alle componenti industriai cui dà origine.

Parliamo di caratteristiche come l’elevata resistenza e la tenuta statica, compresa anche la resistenza agli oli e grassi minerali e all’azione di agenti chimici.

Vediamo insieme quali sono gli usi e le applicazioni più comuni per le guarnizioni industriali realizzate con materiale in gomma elastomero.

 

SOMMARIO:

Materiale in gomma elastomero per la produzione di guarnizioni industriali

Uno sguardo generale: l’elastomero e le proprietà della gomma naturale

Le guarnizioni di materiale in gomma elastomero e i suoi principali settori di impiego

Betelli, lo specialista nella produzione di guarnizioni industriali in materiale in gomma elastomero (e non solo)

 

Uno sguardo generale: l’elastomero e le proprietà della gomma naturale

Per capire perché i componenti realizzati con materiale in gomma elastomero sono così apprezzati a livello industriale, facciamo prima un passo indietro introducendo le caratteristiche dell’elastomero.

Con il termine elastomero si è soliti indicare un polimero allo stato gommoso che possiede le proprietà chimico-fisiche della gomma naturale, tra le quali la più importante è certamente la capacità di subire grosse deformazioni elastiche. Gli elastomeri possono essere sostanze naturali o sintetiche e si suddividono in due classi principali:

  • elastomeri termoplastici: possono essere rimodellati se portati alla temperatura di transizione vetrosa
  • elastomeri termoindurenti: non possono più essere rimodellati dopo il processo di formazione

Al pari della gomma naturale, gli elastomeri presentano internamente legami, deboli o forti, che ne rafforzano la struttura avvalorandone le proprietà meccaniche già citate come l’elevata resistenza e la tenuta statica.

 

Le guarnizioni di materiale in gomma elastomero e i suoi principali settori di impiego

Sono soprattutto tre i settori in cui la produzione di guarnizioni industriali, e quindi di componenti realizzati con materiale in gomma elastomero, trova impiego: l’industriale, l’automobilistico e il settore domestico.

– Il settore industriale e le guarnizioni in gomma naturale

Quando si parla di settore industriale, si è soliti fare riferimento alle guarnizioni pneumatiche che qui sono apprezzate per le loro eccellenti proprietà meccaniche e che spesso sono realizzate su misura in base alla complessità dell’applicazione.

Nella scelta del materiale in gomma elastomero più adatto alla produzione di guarnizioni industriali e di guarnizioni pneumatiche, la preferenza ricade il più delle volte due varietà di gomma:

  • il PDM, apprezzato per l’elevata resistenza sia termica nel range compreso tra -60 °C e +288 °C, sia all’azione degli agenti chimici, nonostante la sua incompatibilità nelle applicazioni con lubrificanti sintetici, minerali e combustibili a idrocarburi
  • il FKM, che offre un’eccezionale resistenza agli agenti chimici e una bassa permeabilità ai gas, oltre che poter sopportare temperature variabili dai -50 °C ai 250 °C

Oltre queste due, in commercio esistono altre varietà di elastomeri impiegati nella produzione di guarnizioni industriali e quindi anche di guarnizioni pneumatiche, come FEPM, FFKM, FVMQ, HNBR, NBR e VMQ.

– Il settore automobilistico e le soluzioni a elevata resistenza

Il settore automobilistico richiede la presenza di guarnizioni capaci di offrire funzionalità, coerenza e affidabilità delle prestazioni.

Tra i materiali più apprezzati in questo campo vi è l’elastomero AEM: si tratta di un materiale in gomma elastomero che offre il vantaggio di combinare una buona resistenza sia al calore (fino a 160 °C) sia agli agenti atmosferici, oltre alla flessibilità verso le basse temperature e una moderata resistenza agli oli e grassi minerali.

In alternativa alla gomma AEM, è possibile impiegare gli elastomeri EPDM, FKM e NBR.

– Il settore domestico e i meccanismi di chiusura rallentata

Sono proprio i meccanismi di chiusura rallentata a favorire l’applicazione del materiale in gomma elastomero in ambiente domestico per cassetti a scorrimento o sportelli delle credenze. In entrambi i casi vi è la necessità di usare le guarnizioni per creare dei sistemi di attenuazione e riempire lo spazio tra superfici a contatto in condizioni di compressione.

I materiali più diffusi sono:

  • la gomma NBR, apprezzata per la resistenza all’abrasione e le proprietà di compressione, entrambe con buone performance, oltre che per la resistenza all’ozono, la forza e la densità di trazione
  • la gomma VMQ, apprezzata per la resilienza eccezionale alla luce solare, ai batteri e ai funghi, che la rendono un’ottima guarnizione per applicazioni domestiche

Betelli, lo specialista nella produzione di guarnizioni industriali in materiale in gomma elastomero (e non solo)

La scelta del materiale in gomma elastomero più idoneo alle proprie esigenze è di grande importanza per ottenere prestazioni d’utilizzo soddisfacenti e affidabili. Ma soprattutto non è legata solamente al materiale usato nella produzione di guarnizioni industriali, ma anche alle caratteristiche dell’applicazione che, a seconda della sua complessità, può richiedere una progettazione personalizzata dei componenti al posto di applicazioni di stampo standard.

Ecco perché è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti del settore.

Noi di Betelli siamo specializzati nella produzione di guarnizioni industriali in diverse tipologie di materiale in gomma elastomero, dall’EPDM al FKM o NBR, e ancora in gomma VMQ e AEM. Non di meno, ci occupiamo della produzione di articoli tecnici anche in plastica, metallo, sughero e cartone isolante.

Offriamo ai nostri clienti prodotti di stampo standard, ma anche e soprattutto produzioni su misura senza mai scendere a compromessi in termini di qualità, efficienza e resistenza bensì impiegando tecniche e materiali più innovativi disponibili oggi sul mercato.

 

Per avere maggiori informazioni sulla nostra produzione di guarnizioni industriali, comprese le guarnizioni pneumatiche, e sull’offerta di materiale in gomma elastomero che abbiamo a disposizione, contattaci. Oppure richiedici un preventivo online.