Quando compri uno dei tanti alimenti che finiscono sulla tua tavola, di cosa ti preoccupi? Della qualità delle materie prime, sicuramente, della presenza o meno di sostanze dannose, del sapore. È difficile che tu rifletta sui profili e le guarnizioni in gomma usate per le impastatrici, i forni e gli altri macchinari. Ciononostante, rondelle e o-ring hanno un impatto fondamentale sulla qualità del prodotto finale.
Capita, anche se sempre più raramente, che scoppi uno scandalo su sostanze contaminanti nel cibo. Infatti, profili e guarnizioni di scarsa qualità possono perdere pezzi all’interno degli alimenti. Per questo motivo, chiunque si occupi della produzione di articoli tecnici industriali in gomma sa quanto siano importanti conformità e tracciabilità. Vediamo insieme cosa sono e come questi principi si applicano alle guarnizioni.
Gli enti responsabili dell’igiene nella produzione alimentare
Le linee di produzione alimentare sono sempre più complesse e rigide. L’obiettivo è evitare il più possibile eventuali contaminazioni dagli operatori, l’atmosfera, il macchinario stesso. Nel corso degli anni, questa ricerca dell’igiene perfetta ha dato luogo a tecnologie di alto livello. Molte di queste rientrano nel campo della tenuta e comprendono o-ring, guarnizioni, rondelle in gomma.
Per quanto tali elementi possano sembrare banali e insignificanti, devono rispettare rigide norme di conformità alimentare. Queste sono determinate da enti nazionali e internazionali appositi, come la Food&Drug Administration (FDA) statunitense o la 3-A Sanitary Standards Inc.(3-A SSI). Le uniche norme che hanno però peso amministrativo in Europa sono quelle della Commissione Europea.
Alcuni dei temi più importanti affrontati dagli enti che determinano la conformità della tenuta alimentare sono:
- caratteristiche degli articoli in gomma per utilizzo ripetuto;
- in quali condizioni e con quali limiti utilizzare gli elastomeri vulcanizzati con perfluorocarburi;
- caratteristiche di profili e guarnizioni in gomma da utilizzare nell’industria lattiero-casearia.
Caratteristiche di profili e guarnizioni in gomma per il settore alimentare
Affinché o-ring e guarnizioni in gomma siano a norma, devono essere realizzati con materiali elastomerici conformi. La conformità viene rilasciata solo dopo prove rigide, che determinano:
- compatibilità chimica con fluidi, grassi e polveri alimentari;
- resistenza alle basse e alle alte temperature;
- resistenza all’abrasione data dal contatto con farine e prodotti granulari;
- idoneità al contatto con gli alimenti.
Le prove servono a controllare che le rondelle o le guarnizioni piane in gomma non rilascino sostanze pericolose. Quando si parla di contaminazione alimentare si pensa soprattutto a frammenti, pezzettini di gomma persi nel cibo. In realtà, gomme non idonee possono essere contaminanti in maniera più subdole, meno identificabile e più pericolose. Ecco perché le prove sono così tante e così rigide.
Cosa succede in caso di contaminazione causata da profili e guarnizioni in gomma non a norma? La colpa ricade su chi ha prodotto l’alimento, non su chi ha fornito le guarnizioni. Chi si occupa della manutenzione dei macchinari deve assicurarsi anche che tutte le componenti siano sicure. Se trascura questo fattore e si affida a prodotti non idonei, la responsabilità non è di chi glieli ha venduti.
Tracciabilità delle guarnizioni piane in gomma: perché conta
Considerato quanto detto sopra, capirai quanto sia importante accertarti dei materiali usati per o-ring e guarnizioni in gomma. Questo però potrebbe non bastare. Con lo stesso materiale si possono ottenere guarnizioni piane in gomma sicure e altre non sicure. Nonostante l’elastomero sia di per sé a norma, infatti, potrebbe essere stato contaminato in fase di lavorazione. Per questo motivo, devi considerare anche la tracciabilità dei prodotti che compri.
La tracciabilità fa riferimento al ciclo produttivo di un certo lotto di guarnizioni o di o-ring. Tiene conto dei processi usati, dell’ambiente di produzione, di eventuali contaminazioni esterne. Per avere rondelle e guarnizioni sicure, servono materiali a norma e un processo produttivo altrettanto a norma. Se hai i primi ma non il secondo, il risultato non è considerabile sicuro. Per essere certo che non ci siano problemi, devi essere in grado di controllare la provenienza di ciò che compri.
Se hai un’azienda alimentare e devi acquistare o-ring, guarnizioni, rondelle in gomma, fai una ricerca sul produttore. Prima di tutto assicurati che i materiali siano a norma, il sine qua non della sicurezza. Oltre a questo, affidati a produttori conosciuti nel settore e con standard qualitativi alti. Questo è l’unico modo per avere lotti al 100% tracciabili, per i quali puoi controllare tutte le fasi di produzione.
Betelli: produzione di articoli tecnici industriali in gomma conformi e tracciabili
Affidarsi ad aziende semisconosciute e molto economiche può farti risparmiare qualcosa, ma quanto può farti perdere. Scegli invece una realtà come Betelli, di comprovata affidabilità e specializzata nella produzione di articoli tecnici industriali in gomma.
La nostra azienda si trova a Lacchiarella (MI). Qui produciamo o-ring, rondelle, profili e guarnizioni in gomma per uso industriale. Tutti i nostri materiali sono testati e sicuri, concepiti per sopportare lo stress e l’usura. Inoltre, le nostre produzioni sono tutte tracciabili, per garantirti ancora più sicurezza.
Betelli si rivolge al settore alimentare, ma non solo. A seconda delle tue necessità, ti proponiamo materiali e forme diverse, anche personalizzabili. Abbiamo guarnizioni resistenti agli agenti chimici e agli acidi, altre in grado di sopportale basse temperature e umidità. Contatta Betelli e ottieni ulteriori informazioni sugli articoli tecnici industriali che ti servono.