Ricaricare la tua auto elettrica: le cose importanti da sapere

ricaricare la tua auto elettrica

In un momento storico in cui la tutela dell’ambiente è al centro dell’attenzione globale come una delle più impegnative sfide a cui l’intera umanità deve sottoporsi, puntare sull’utilizzo di un’auto elettrica come mezzo per i propri spostamenti di ogni giorno è una scelta saggia oltre che consapevole.

Non a caso, complici anche i numerosi incentivi da parte dello Stato, sempre più imprese e privati hanno deciso di acquistare un veicolo di questo tipo che, tra l’altro, è senza ombra di dubbio al centro del futuro della nostra mobilità.

Una volta fatto l’acquisto si pone però un problema, ovvero quello di sapere dove e come ricaricare la tua auto elettrica. In questo articolo cercheremo di darti alcune indicazioni a riguardo, rispondendo a quesiti di carattere generale quali:

Addentriamoci nel merito.

 

Sommario:

Ricaricare la tua auto elettrica: le cose importanti da sapere

Quanto tempo ci vuole per ricaricare una macchina elettrica?

Quanto costa la ricarica della macchina elettrica?

Dove ricaricare l’auto elettrica gratuitamente?

Vuoi ricaricare la tua auto elettrica a costo zero? Da noi di Betelli puoi farlo

 

Quanto tempo ci vuole per ricaricare una macchina elettrica?

Oggi come oggi, uno dei principali ostacoli che ancora frena parzialmente la diffusione delle auto elettriche è il tempo necessario per la loro ricarica.  Certamente, si tratta di una operazione non immediata come fare un pieno di benzina ma c’è da dire che i costruttori stanno via via ottimizzando anche questo aspetto e si punta alla possibilità di ricaricare l’80% della batteria in soli 30 minuti, in modo tale da superare la cosiddetta “range anxiety” ossia l’ansia da autonomia, riuscendo ad affrontare gli spostamenti quotidiani in totale tranquillità.

Ma quanto tempo ci vuole per ricaricare una macchina elettrica? Attualmente per realizzare una ricarica completa con l’uso di un impianto tradizionale il tempo necessario è approssimativamente di circa 8 ore. Per questo motivo, l’ideale è approfittare della notte per effettuare la ricarica così da ritrovarsi con la vettura in piena autonomia la mattina successiva.

 

Quanto costa la ricarica della macchina elettrica?

Veniamo a un altro punto che generalmente interessa chiunque faccia uso di una vettura elettrica: i costi. Per chi possiede un’auto di questo genere, la colonnina pubblica resta la fonte più semplice da tenere sotto controllo dato che le tariffe sono indicate in evidente vista sulla stessa. È opportuno sapere che accanto alle tariffe applicate (a tempo o a kW di energia utilizzata), vanno di solito aggiunti eventuali costi di abbonamento o aggiuntivi per poter fruire del servizio.

Allo stato attuale, buona parte dei fornitori di energia elettrica applicano tariffe che;

  • si aggirano intorno agli 0,45 euro al kW, quando si tratta di ricariche a bassa potenza, ovvero fino a 11 kW
  • costano sui 0,60 euro/kW per le ricariche da 22 kW
  • spaziano approssimativamente fino a 0,80 euro nel caso delle ricariche ad alta potenza.

Gli utenti possono inoltre fruire di tariffe free vincolate ad abbonamenti mensili o annuali che hanno tuttavia un limite di kW sfruttabili nell’arco del mese. Superata questa soglia, si pagano tariffe piene.

Precisato tutto ciò, quanto costa la ricarica della macchina elettrica in concreto? In media, una vettura con batteria da 50 kWh può costare dai 20 ai 30 euro circa per le ricariche a bassa potenza e un po’ più di 30 euro per quelle rapide, considerando però che queste ultime non ricaricano la batteria per intero ma solo per l’80%.

 

Dove ricaricare l’auto elettrica gratuitamente?

Sicuramente questa è uno degli interrogativi che vanno per la maggiore: dove ricaricare l’auto elettrica gratuitamente? Oggigiorno, numerosi centri commerciali o aree commerciali collegate a marchi famosi della grande distribuzione offrono alla propria clientela questo genere di servizio.

Tali zone sono di solito attrezzate con diverse colonnine che consentono ai proprietari delle auto elettriche di ricaricare la propria vettura mentre sono impegnati nello shopping.

Un servizio utile e di sicuro apprezzato dai consumatori che hanno così l’opportunità di vedere l’auto ricaricata a costo zero. Nel frattempo, anche molte imprese, aziende e industrie appartenenti agli ambiti più disparati si stanno progressivamente attrezzando con questo utile servizio, destinato a essere sempre più utilizzato. Da questa iniziativa non siamo esclusi noi di Betelli. Siamo infatti attrezzati per permetterti di ricaricare la tua auto elettrica utilizzando le colonnine installate presso la nostra sede, come servizio aggiuntivo per la nostra clientela e per i nostri visitatori.

 

Vuoi ricaricare la tua auto elettrica a costo zero? Da noi di Betelli puoi farlo

Betelli è una realtà che da anni si occupa di produzione e di vendita di articoli tecnici, guarnizioni, rondelle, distanziali e svariati altri prodotti studiati per i settori industriali più disparati.

Nell’ottica di porci in linea con quelli che sono i trend e le esigenze dell’attuale momento storico, presso la nostra sede abbiamo installato una postazione per le vetture elettriche. Se sei un nostro cliente e sei in visita nella nostra azienda, durante il tempo che trascorrerai con noi avrai quindi la possibilità di ricaricare la tua auto elettrica, in maniera del tutto gratuita e con la massima comodità.

Ti ricordiamo che la sede di Betelli si trova a Lacchiarella, in provincia di Milano. Se desideri informazioni dettagliate sui nostri prodotti o per ricevere un preventivo senza impegno, puoi contattarci in qualsiasi momento scrivendoci, chiamandoci o compilando il nostro form online. Siamo a tua disposizione per mettere le nostre competenze a servizio delle tue necessità professionali.