Il taglio ad acqua è un processo industriale tra le novità sul mercato più importanti nel settore negli ultimi anni. La tecnologia di taglio utilizza, infatti, un getto d’acqua ad altissima pressione che risolve le problematiche riferite, in questo senso, a molti materiali (in particolare quelli più rigidi e compatti).
Il taglio delle lamiere ad acqua, quindi, offre la possibilità di tagliare in maniera precisa e rapida anche sagome più complesse, con una pressione dell’acqua che arriva a 7.000 bar.
Betelli, prevede lavorazioni con taglio ad acqua nell’area di Milano (precisamente a Lacchiarella, in provincia di Milano). Da azienda tecnologicamente innovativa e in ottica di offrire sempre il miglior servizio e prodotti di qualità, è fornita di 2 macchine CNC (a controllo numerico computerizzato) a getto d’acqua in grado di ricavare guarnizioni finite a disegno.
Tale sistema di taglio di lamiere ad acqua è piuttosto simile al processo di fustellatura.
La sostanziale differenza, però, è rappresentata dalla possibilità di tagliare spessori superiori senza che siano necessari ulteriori costi di attrezzatura, migliorando la velocità e la qualità complessiva, quindi ottimizzando e riducendo al minimo sia tempi che costi.